top of page

Voglio parlarvi di noi...

La "Drago Azienda Agricola" ha origini molto lontane nel tempo. 

​

Già verso i primi anni del '900 i nostri avi possedevano alcuni appezzamenti di oliveti, ma in quegli anni la scarsa produzione di olio extravergine era destinata esclusivamente al consumo familiare. 

​

Sono passati molti anni da allora e le tecniche di coltivazione e lavorazione delle olive hanno subito un forte mutamento grazie all'introduzione dei macchinari.

​

Oggi l'azienda vanta una superficie di circa 7 ettari coltivata ad oliveto e circa 4 a vigneto. La conduzione è di tipo familiare. 

​

La cultivar presente è la rinomata "Nocellara del Belice" così chiamata per la sua forma simile ad una noce.

​

Le particolari caratteristiche del terreno e del clima permettono la crescita e lo sviluppo di tale varietà esclusivamente nella nostra zona, in provincia di Trapani.

​

L'azienda è stata da sempre caratterizzata dalla coltivazione biologica, anche se in passato non esistevano certificazioni in merito.

​

Da alcuni anni siamo riusciti ad ottenere la certificazione biologica da parte della Comunità Europea.

​

In base a questo "credo" mai nessun erbicida o diserbante verrà impiegato nei nostri terreni per distruggere le erbe infestanti e mai nessun pesticida cospargerà i nostri ulivi.

​

La concimazione viene eseguita annualmente tramite la semina del favino il quale, dopo la trinciatura, rilascia nel terreno l'azoto necessario per sostentare le piante.

​

I trattamenti fogliari per combattere alcune patologie delle piante vengono eseguiti con l'unico elemento naturale consentito in agricoltura biologica: il rame.

​

​

​

​

​

​

Drago Azienda Agricola

di Minuz Maurizia

Via Firenze,5 - 91020 - Salaparuta (TP) 

P.IVA: 02496300811

bottom of page